Inizialmente opera nell’assistenza pubblica e privata, nel settore delle pulizie e nella manutenzione delle aree verdi.
L’attività della cooperativa si è ampliata negli anni grazie all’impegno ed alla dedizione dei soci, con l’apporto della struttura tecnico organizzativa, della dirigenza e del consiglio di amministrazione, affermandosi in diversi comuni della pianura bolognese e del ferrarese.
Dal 2002 Gesser ha deciso di espandersi , aprendo servizi in abito scolastico ed educativo, nasce così il “Gesserbimbi”, asilo nido con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e scuola d’infanzia che accoglie 50 bambini dai 6 mesi ai 6 anni.
Gesserbimbi cerca di migliorarsi ogni anno pensando al benessere dei bambini ed andando sempre più incontro alle esigenze delle famiglie e dei propri dipendenti.
In campo educativo la cooperativa si è consolidata nel sostegno ai minori diversamente abili, nel trasporto scolastico e nei servizi integrativi.
Gesser, gestione servizi si è affermata offrendo un ottimo servizio di pulizia sia in strutture pubbliche che private presenti sul territorio del Ferrarese e del Bolognese.
Dopo diversi anni in cui lo svolgimento di attività nel settore servizi socio assistenziali ed educativi ed esistendo i presupposti necessari previsti per legge 381/91 la cooperativa ha richiesto l’iscrizione all’albo delle cooperative sociali di tipo A ottenuto nell’anno 2005, con iscrizione al n. A114137 (22 marzo 2005) , pertanto risulta essere ONLUS di diritto (organizzazione non lucrativa di attività sociale)
Nel settore anziani la cooperativa ha gestito attività di assitenza in centri diurni e servizi domiciliari presso diversi comuni del Bolognese. Attualmente, in collaborazione con Società Dolce e gestisce servizi assistenziali, infermieristici presso la Casa di riposo Nevio Fabbri nel comune di Molinella.